L’Associazione senza scopo di lucro Amadeus Arte è stata fondata nel 2004 da musicisti di consolidata esperienza ed ha lo scopo di promuovere le arti in generale, con particolare attenzione alla musica. Amadeus Arte si rivolge ad un pubblico vasto e differenziato ed è attiva nell’organizzazione di eventi, rassegne concertistiche, realizzazioni discografiche e supporto ad artisti, nell’intento di creare una rete per tutto ciò che è arte e intrattenimento.

Ha organizzato fino ad oggi oltre duecento concerti in tutta Italia con il contributo di: Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, BIM, Associazione Amici della Musica di Milano, Comune di Parma, Comune di Milano, Planetario di Milano, Teatro Sociale di Como, Università Statale di Milano, Associazione Didattica Museale, e decine di altre associazioni, teatri e Festival italiani.

Ha organizzato anche importanti manifestazioni internazionali in sale da concerto famose in tutto il mondo (Carnegie Hall, Gewandhaus) promuovendo i propri progetti e la cultura italiana. In questo frangente ha collaborato anche con associazioni ed enti internazionali: IAF (Italian Artist Foundation New York), vari Istituti Italiani di Cultura (Vancouver, San Francisco, Rio de Janeiro, Atene, Bratislava, Varsavia…), il Circolo italiano presso le Nazioni Unite (New York), e l’associazione For Life and Peace per il concerto di Natale 2010 trasmesso su Rai 3 e in mondovisione.

Accanto alla regolare attività concertistica Amadeus Arte è promotrice dei seguenti progetti:

-Dal 2006 realizza il LakeComo Festival (www.lakecomofestival.com): una serie di concerti cameristici nelle più belle ville Lariane, un connubio tra innovazione musicale (numerosi gli esecutori-compositori invitati, le prime esecuzioni e commissioni in programma) e tradizione (la riscoperta di parchi e ville alcuni dei quali anche non aperti al pubblico). La manifestazione è ormai un punto di riferimento per il turismo culturale internazionale e i residenti nelle province di Como e Lecco ed è ampiamente seguita dalla stampa.

-Dal 2007 Amadeus Arte è anche editore musicale, con l’intento di rendere nuovamente disponibili repertori rari e partiture difficilmente reperibili. Attualmente il catalogo conta arrangiamenti, riedizioni in fac-simile e un ampio catalogo musicale disponibile presso numerosi negozi in formato fisico e digitale. Dal 2004 l’Associazione è promotrice del progetto Parish Alvars (www.parishalvars.com): la più grande collezione al mondo in cui reperire le opere di colui che Berlioz definì il Liszt dell’arpa.

-Nel 2011 l’Associazione ha dato il via ad una casa discografica e vanta oggi una distribuzione internazionale tramite Naxos, in via digitale e fisica, e la produzione di registrazioni edite da Universal Music, Decca, Deutsche Grammophon, Tactus, Brilliant Classics.

-Nel 2011 è nata la collana discografica “Portraits’ Collection”. Ogni CD è la raccolta di varie opere (tutte o in parte commissionate per la registrazione) che creano il “ritratto” di un compositore. I CD sono distribuiti internazionalmente attraverso tutti i canali digitali e nei negozi. I “ritratti” sono anche regolarmente presentati su una serie di emittenti radio in tutto il mondo. Un progetto per sostenere la musica contemporanea e farla conoscere al grande pubblico (www.portraitscollection.com).

Per saperne di più e usufruire dei nostri servizi tieniti aggiornato abbonandoti al nostro newsletter.

la nostra storia       |       statuto       |      chi ci sostiene